Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra
Tutti per uno. L’aderenza è un gioco di squadra
About
Activities
- Original Script
- Direction
- Editing
- Compositing
- Visual & Sound effects
“Tutti per uno – L’aderenza è un gioco di squadra” è la campagna nata per sensibilizzare sul tema delll’aderenza terapeutica nelle malattie cardiometaboliche. L’aderenza alla terapia è un vero e proprio gioco di squadra in cui ogni player concorre al raggiungimento dell’obiettivo: pazienti e caregiver, medici, farmacisti, aziende farmaceutiche e istituzioni. Nell’aderenza terapeutica, ogni ruolo è fondamentale, esattamente come nel calcio: da questo parallelismo nasce l’idea di coinvolgere la Nazionale Italiana Jazzisti.
Con una troupe abbiamo seguito per più di un mese gli allenamenti della Nazionale presso l’impianto sportivo, in vista della partita di beneficenza contro la Nazionale Giornalisti Rai.
I jazzisti sono stati allenati da Daniele Andreozzi e supervisionati da una stella del calcio femminile italiano, Carolina Morace, che dopo un passato da professionista e allenatrice è entrata nel mondo televisivo come opinionista sportiva.
Tra un passaggio di pallone e l’altro sono nati 6 episodi in cui non solo si gioca a calcio, ma si affrontano temi importanti legati alle patologie cardiometaboliche.
La salutare ironia dei jazzisti in campo, tra cui Max Paiella, Piji Siciliani e Attilio Di Giovanni, si è accordata alla perfezione con i contributi dei professionisti del settore. Il maestro Attilio Di Giovanni, in particolare, ha composto il brano di apertura che accompagna i titoli di testa degli episodi.